Verbale del Consiglio d’Istituto del 9 Ottobre 2017

In data 09 ottobre 2017, su regolare convocazione della Presidente,  si è riunito alle ore 17,00 il Consiglio di Istituto con il seguente ordine del giorno:

  1. Comunicazioni della Direzione;
  2. Novità sull’anno scolastico;
  3. Varie eventuali.

Erano presenti:

  • Manila Odoardi, Presidente;
  • Alessandra Fornari, Roberta Zizza, Fausto Ruffo e Roberta Cirillo, rappresentanti dei genitori;
  • Anna Rita Anzuini, Vanessa Giovando, Paola Borroni e Novella Adamini,  rappresentanti dei docenti;
  • Alexis Paul Bertolini e Manuela Revello, coordinatori didattici;
  • Piergiorgio Bellagamba, direttore, e Fabrizio Scifoni, legale rappresentante dell’Istituto.

La Direzione ha chiesto ai rappresentanti dei genitori di esporre proposte ed eventuali problematiche da sollevare, riservandosi sui vari temi trattati di far presenti – se ve ne fossero – novità già approntate per questo nuovo anno scolastico e comunicazioni utili per i genitori della scuola.

Il primo tema affrontato è quello dell’entrata/uscita dalla scuola, ritenuta piuttosto caotica anche per l’incremento del numero di alunni. La Direzione è consapevole delle criticità in essere e interverrà delimitando al momento dell’uscita l’area sottostante la scalinata in modo tale che sia più agevole la riconsegna degli alunni ai genitori da parte degli insegnanti. Il momento della riconsegna è infatti quello ritenuto meno “fluido” e tale da portare ai ritardi nell’uscita lamentati da molti genitori. La delimitazione avverrà utilizzando delle colonnine delimita-corsie (del tipo di quelle utilizzate nei check-in degli aeroporti).

Con l’occasione la Direzione, anche sulla base di quanto riportato da diversi insegnanti, ha ricordato l’importanza del rispetto dell’orario di ingresso e della necessità da parte delle famiglie di documentare (attraverso l’utilizzo del libretto) gli eventuali ritardi e le uscite anticipate, poiché questi concorrono alla determinazione del numero di giorni/ore minimo che ogni studente deve aver frequentato per poter considerare valido il suo anno scolastico.

La Direzione invita inoltre le famiglie a porre attenzione all’utilizzo della delega a soggetti terzi della ripresa da scuola dei propri figli quando non si tratti di deleghe formalmente consegnate alla Segreteria; tali deleghe verranno accettate solo se pervenute entro un certo orario che verrà comunicato alle famiglie all’interno di una comunicazione più ampia (via email) in cui verranno riepilogate le regole per i ritardi , le assenze, ecc..

Circa la possibilità di predisporre un pulmino per l’accompagnamento degli alunni, il Gestore si è reso disponibile. La stima dei costi è di 200 euro al mese (andata e ritorno); i genitori interessati potranno comunicare la loro esigenza alla Segreteria, a fronte di 20 adesioni il servizio verrebbe avviato.

Circa i pasti, sono pervenute ai rappresentanti alcune segnalazioni di peggioramento della qualità, forse riconducibile all’aumento del numero di pasti da erogare. La Direzione fa presente di aver raddoppiato personale (le cuoche sono ora due) e attrezzature; gli approvvigionamenti non sono stati modificati. In ogni caso è stato richiesto che la Commissione Mensa si riunisca non appena disponibile il menù invernale che dovrebbe a breve essere consegnato dalla nutrizionista (menù che sarà valido a partire da novembre e che sarà pubblicato oltre che sul sito nelle bacheche della scuola, come richiesto da alcuni genitori tramite i rappresentanti).

La Direzione ha sottolineato che da quest’anno ci saranno due menù, uno per la fascia di età 0-6 e l’altro per la fascia di età 6-13; oltre al menù standard verranno predisposti e distribuiti anche i menù mirati agli alunni con le allergie/intolleranze più diffuse (es. celiachia, intolleranza al latte, ecc.).

Rispetto alla lamentela di alcune famiglie i cui figli hanno riportato carenze nella pulizia dei bagni la Direzione ha risposto che da quest’anno ci sono due bidelli nella scuola primaria, uno per ciascun piano, che si occupano di presidiare la pulizia dei bagni (che a fine giornata vengono puliti dal personale addetto) e che sono anche un riferimento per i bambini in caso di necessità. Sulla questione dell’acqua calda per i bagni della scuola dell’infanzia la Direzione ha fatto presente che gli scaldabagni non sono stati finora installati per motivi di sicurezza (in assenza di un operatore in grado di monitorare che la temperatura dell’acqua non diventi troppo elevata) e comunque sarebbe eventualmente necessario effettuare lavori rilevanti di ristrutturazione per poter attrezzare i bagni in tal senso. I rappresentanti hanno richiesto di rivedere alla prima occasione utile questa scelta (es. in occasione di una futura manutenzione dei bagni ovvero di valutare possibili soluzioni alternative).

Circa il registro elettronico, non ancora completamente in funzione, la Direzione si è impegnata a provvedere quanto prima al suo aggiornamento. I colloqui con gli insegnanti potranno essere prenotati direttamente attraverso il registro (gli orari dei colloqui sono stati comunicati dagli insegnanti al Preside, a breve saranno comunicati alle famiglie). Il registro elettronico sostituirà anche la consegna del pagellino che avveniva fino allo scorso anno a metà quadrimestre; le famiglie vi troveranno la valutazione per ciascuna materia; dovrebbero invece restare i colloqui pomeridiani per venire incontro alle famiglie che non riescono a incontrare tutti gli insegnanti al mattino. Anche l’orario interno per gli insegnanti prevalenti sarà a breve reso noto.

Circa il doposcuola, i rappresentanti dei genitori hanno chiesto la possibilità di prorogarlo fino alle 18.30 (in modo da coprire la fine delle attività extracurriculari svolte da fratelli/sorelle) e di prevedere la possibilità di dedicare il tempo del doposcuola allo studio. Su entrambi i punti la Direzione è assolutamente disponibile, salvo che vi sia un numero congruo (5-6) di famiglie interessate (che sono dunque invitate a farne richiesta in segreteria). Al momento lo studio assistito è previsto il mercoledì, e vi partecipa una decina di alunni.

A giorni verrà inaugurata la nuova biblioteca della scuola che è stata allestita nello spazio prima occupato dall’appartamento del custode (in parte anche destinato all’allargamento degli spazi dedicati alle attività sportive). La biblioteca è formata da due sale, che potrebbero anche essere destinate a riunioni, eventi con esterni, avendo un accesso dall’esterno e dunque evitando che eventuali estranei debbano entrare nella scuola. Si valuteranno le modalità per l’accesso, che potrebbe essere libero ma previo rilascio di una tessera che consenta l’identificazione di chi la frequenta. Gli spazi utilizzabili per le attività sportive sono ora più ampi (c’è un nuovo spogliatoio), è stata rifatta la sala per il judo e verrà in questi giorni rifatto il pavimento della palestra grande.

Verrà riproposto a cura delle dott.sse Salis e Adamini lo sportello familiare, uno strumento molto importante di sostegno alla genitorialità e all’attività dei docenti. Verranno comunicate le modalità di accesso. Le rappresentanti degli insegnanti della scuola primaria hanno invitato la Direzione a favorire la realizzazione di progetti/iniziative attinenti all’arte, stimolando il coinvolgimento anche della scuola secondaria di primo grado.

Le rappresentanti degli insegnanti, insieme alla rappresentante dei genitori della scuola dell’infanzia, hanno invitato la Direzione ad organizzare meglio l’accesso agli spazi esterni da parte delle classi dell’infanzia, così da permettere ai bimbi, compatibilmente con le condizioni climatiche, di uscire all’aperto più frequentemente e in tutta sicurezza.

Sulle divise scolastiche, alcune famiglie hanno lamentato che le nuove non resistono ai lavaggi, riducendosi in misura significativa. La Scuola invita le famiglie a rivolgersi direttamente alla ditta fornitrice portando a confronto questi capi che si sarebbero ristretti con quelli di pari taglia disponibili.

Il Consiglio si è concluso alle ore 19,30.

Roma, 09/10/2017

LA PRESIDENTE

Manila Odoardi