Verbale del consiglio d’istituto del 14 Novembre 2016

In data 14 novembre 2016 alle ore 16:30 si è riunito il nuovo Consiglio di Istituto per discutere l’Ordine del Giorno di cui alla convocazione del 4 novembre u.s.. Con riferimento ai singoli punti si fa presente quanto segue:

  1. Elezione del Presidente: è stata eletta Presidente la sig.ra Manila Odoardi.
  2. Nomina del Segretario: è stata nominata Segretario la sig.ra Roberta Zizza.
  3. Programmazione di massima delle attività del Consiglio per l’anno scolastico 2016/17: da calendario sono previsti tre incontri (incluso quello odierno, il prossimo all’inizio di febbraio), salvo eventuali Consigli straordinari convocati all’occorrenza.
  4. Rinnovo della Commissione Mensa: la Commissione Mensa – composta per il triennio 2013/2016 dalle sigg.re Alessandra Fornari, Carmela Uccheddu e Manila Odoardi – è stata rinnovata anche per il successivo triennio e integrata dalla sig.ra Samantha Caira.
  5. Open days e previsioni anno scolastico 2017/18: su proposta dei rappresentanti dei genitori, ai consueti open days previsti per quattro sabati dei mesi di dicembre e gennaio (3 e 17 dicembre e 14 e 28 gennaio) verrà affiancato un open day in data infrasettimanale (13 dicembre) per consentire alle famiglie interessate alle iscrizioni di vedere la scuola nella sua piena operatività. Le famiglie interessate dovranno prenotarsi sul sito internet→ e il loro accesso sarà regolamentato (in piccoli gruppi accompagnati dal Preside o suoi delegati) in maniera da non interferire con lo svolgimento della normale attività didattica. Circa le previsioni per il prossimo anno scolastico la scuola ha già iniziato a raccogliere le prime iscrizioni; vista l’elevata numerosità degli alunni dell’ultimo anno dell’infanzia si prevede di formare almeno due prime classi della scuola primaria.
  6. Varie ed eventuali.
  1. Nella settimana del 20-24 febbraio l’attività didattica verrà rallentata (ma la scuola sarà regolarmente aperta) per consentire alle famiglie di organizzare la settimana bianca.
  2. Prima della sospensione della scuola per le festività natalizie verrà organizzata la consueta cena con tombola e scambio di auguri (orientativamente in data 22 dicembre, da confermare1). In quell’occasione verranno messi in vendita gli articoli della divisa che da anni giacciono abbandonati all’interno dell’armadio nei pressi della portineria. Il ricavato verrà devoluto in beneficenza. Sempre prima dell’inizio delle vacanze si svolgeranno le consuete “recite” di Natale, inclusa quella della scuola dell’infanzia, con calendario che verrà comunicato quanto prima.
  3. Il gestore sta valutando le offerte di due nuove ditte per la fornitura della divisa, viste le lamentele per la qualità degli articoli forniti dalla ditta Ma.Rea. Su richiesta delle rappresentanti degli insegnanti, si è stabilito che la divisa delle insegnanti stesse potrà essere sostituita anche da altri abiti degli stessi colori.
  4. I rappresentanti dei genitori, a loro volta contattati da alcuni rappresentanti di classe, hanno lamentato la scarsa pulizia dei bagni, soprattutto quelli dei maschi. La scuola ha già dalla fine dello scorso anno aumentato i controlli e predisposto interventi mirati di pulizia nel corso della giornata e in particolare dopo le ricreazioni (la pulizia generale e la disinfezione vengono invece effettuate la sera). Sono stati anche effettuati alcuni richiami nei confronti di bambini che non osservavano le elementari regole di utilizzo dei servizi igienici. Il Consiglio ha condiviso l’invito rivolto a genitori e insegnanti a sensibilizzare gli alunni a un uso appropriato dei servizi igienici; verranno anche affissi dei cartelli per raccomandare ai bambini di lasciare puliti i bagni.
  5. Alcuni rappresentanti dei genitori hanno chiesto che i bambini effettuino delle prove di comportamento da tenere in caso di terremoto. Il Preside ha fatto presente che già la legge prevede una volta l’anno prove di evacuazione e anti-incendio; a queste si intende affiancare un’azione educativa in tutte le classi attraverso la proiezione di cartoni animati che illustrano i comportamenti da tenere in caso di eventi sismici e predisposti dalla Provincia di Perugia (disponibili in rete→).
  6. Il Vicepreside sta lavorando per rendere operativo il Registro Elettronico, orientativamente a partire da dicembre. Sempre in relazione al tema della valutazione degli alunni, le maestre delle classi prime della scuola primaria hanno fatto presente le difficoltà di elaborare già a novembre un pagellino completo di tutti i voti. E’ stato fatto notare che tale pagellino è di recente introduzione e che per lungo tempo la scuola non lo aveva previsto, in virtù della difficoltà di pervenire a una valutazione così articolata dopo poche settimane dall’inizio della scuola. Sarà comunque previsto il colloquio con le singole famiglie nello stesso pomeriggio in cui per le altre classi verranno consegnati i pagellini.
  7. Circa le nuove modalità di accesso alla scuola, specie al momento del termine delle attività pomeridiane, il Preside ne ha sottolineato i benefici in termini di maggiore sicurezza poichè si evita il “traffico” di persone adulte all’interno della scuola. Resta la raccomandazione rivolta alle famiglie della scuola primaria e media a non utilizzare l’accesso di largo Grigioni.
  8. I rappresentanti dei genitori della scuola dell’infanzia hanno fatto presente che la merenda pomeridiana è ripetitiva e talvolta insufficiente specie nel caso in cui i bambini siano impegnati in attività sportive subito dopo l’uscita. La scuola si è impegnata a curare una maggiore varietà delle merende proposte e a inserirle nel menu fornito alle famiglie, che potranno così integrare se lo ritengono necessario.
  9. I rappresentanti dei genitori hanno richiamato l’attenzione sullo stato di degrado in cui versano i marciapiedi delle vie circostanti la scuola (incluso il cassonetto di fronte al cancello di ingresso, spesso maleodorante). La scuola si è impegnata a fare le relative segnalazioni alle autorità competenti. È stato anche rivolto l’invito alla scuola ad avviare la raccolta differenziata dei diversi materiali.
  10. Nei prossimi mesi presso la scuola sarà costituito uno sportello psicologico→ diretto dalla dott.ssa Salis (coordinatrice della scuola dell’infanzia) a cui le famiglie e gli insegnanti potranno accedere previa prenotazione per risolvere eventuali problematiche degli alunni.

Aggiornamenti

1 La data è stata confermata