Asilo Nido

Finalità

L’Asilo Nido dell’Istituto Anna Micheli accoglie i bambini dai sei mesi ai tre anni e si propone come luogo di crescita, di formazione e di supporto all’azione educativa della famiglia.

E’ aperto tutto l’anno (escluso il mese di agosto), dal lunedì al venerdì, con orario dalle ore 08:00 alle 16:30.

 

Risorse professionali:

Il personale del Nido è in possesso del titolo di studio previsto dalle disposizioni vigenti.
Il rapporto numerico educatore-bambini (uno a sei) garantisce relazioni educative individualizzate e il lavoro in piccoli gruppi.

Gli educatori, integrandosi con l’azione della famiglia, costruiscono contesti, propongono materiali, osservano, documentano, accolgono e rilanciano proposte ai bambini.

Nel Nido operano stabilmente sia il personale educativo sia il personale ausiliario, che è incaricato del sostegno alle attività del personale educativo e  che si prende cura della pulizia e dell’igiene degli ambienti e degli oggetti con i quali i bambini sono quotidianamente a contatto.

 

Il calendario annuale:

Il calendario annuale di funzionamento segue la normativa regionale in materia. Il Nido è aperto dal lunedì al venerdì con orario di massima dalle 7:30 alle 18:00.

 

L’articolazione della giornata:

La giornata si svolge con modalità di routine perché i bambini possano avere punti di riferimento che li aiutino a vivere serenamente la loro esperienza quotidiana:

7:30 – 9:00     Accoglienza
9:00 – 9:30     Appello e piccola merenda
9:30 – 11:00     Attività laboratoriali
11:00 – 11:40     Cambio e cura personale
11:40 – 12:30    Pranzo
13:00 – 15:30   Sonno pomeridiano
15:30 – 16:00   Merenda
Uscite:              ore 14:30 – 16:00

Organizzazione degli spazi

Il Nido è inserito in una parte, esclusivamente adibita a nido, del plesso scolastico “Anna Micheli”, che si affaccia panoramicamente sulla Villa Pamphili a Roma.

Il Nido offre ai bambini delle diverse sezioni, distinte per fasce di età omogenee, spazi autonomi per le attività ordinate e libere, per il riposo, per l’igiene – il cambio – la cura, servizi igienici, spazi attrezzati all’aperto.

Ogni sezione ha a disposizione ambienti interni attrezzati per l’accoglienza e per le attività specifiche: la sala dei lattanti, la sala dei medi (semidivezzi) e quella dei grandi (divezzi).

Lo spazio per il riposo, allestito in pianta stabile, con lettini, con pareti decorate, si presenta come ambiente confortevole e sereno.

La sala igienica, attigua ai servizi igienici, è munita dei fasciatoio e del lavandino per lavare i bambini. La pavimentazione è antisdrucciolo.

Lo spazio attrezzato all’aperto, in contiguità con lo spazio interno, consente attività motorie, individuali e di gruppo, ed attività finalizzate all’educazione ambientale, alla creatività, ai “grandi giochi”.

L’alimentazione:

Il Nido è dotato di idonea cucina, rigorosamente in linea con tutte le norme igienico-sanitarie e costantemente controllata. La cuoca è debitamente preparata a svolgere le sue mansioni per la prima infanzia.

Il menù segue una dieta bilanciata e varia, elaborata da una nutrizionista esperta, e tiene conto delle capacità digestive del bambino, della stagionalità, della tradizione e delle diverse culture.

Gli educatori seguono il pranzo dei bambini, rispettando i loro tempi.

Tutti gli operatori sono dotati di tessera sanitaria.

La salute nel Nido

La salute dei bambini viene tutelata sia con il rispetto di alcuni parametri indicati nel Regolamento, sia con l’igiene dell’ambiente, dei giochi, degli alimenti, etc.

In caso di indisposizione del bambino, manifestatasi durante la frequenza, la famiglia viene prontamente informata.

Un ampio spazio è adibito ad ambulatorio per il pediatra, che è presente settimanalmente; tale spazio è dotato di armadietto per il primo soccorso.

Contattaci

12 + 7 =

ISTITUTO ANNA MICHELI

Via Ludovica Albertoni, 41
00152 – Roma

Telefono

(+39) 06 538292