Programmi didattici

La Scuola Secondaria di 1° Grado Anna Micheli, in quanto scuola paritaria, adotta i programmi rispondenti alle Indicazioni Nazionali per il Curricolo (MIUR, 12/09/2012). Gli obiettivi di apprendimento ed i traguardi di sviluppo delle competenze per tutte le discipline, raggruppate in rapporto a ciascuna delle “competenze europee di cittadinanza” sono consultabili all’interno del Piano dell’Offerta Formativa (link) del nostro Istituto.

In qualità di Scuola Bilingue, la Scuola Secondaria Anna Micheli non solo prevede il raddoppio delle ore settimanali dedicate alla lingua Inglese (3+3) ma svolge in lingua Inglese anche alcune discipline curricolari: arte, scienze, tecnologia e informatica.

Qui di seguito sono indicate le linee programmatiche per queste discipline.

Programma didattico di Lingua Inglese (con docente madrelingua)

Il percorso didattico si pone come obiettivo il superamento dell’esame Cambridge First (FCE) al termine del terzo anno, pari al livello B2 del CEFR. Il programma prevede lezioni di teoria e grammatica, lettura e analisi di testo, produzione scritta e orale su temi e argomenti di vita quotidiana e sociale oltre che rinforzare la terminologia ed il vocabolario necessario per una corretta e completa comprensione delle materie in lingua. Il corso quindi svolge due compiti importanti: accrescere la padronanza della lingua Inglese e supportare le materie in lingua.

Programma didattico di Arte (in Inglese)

Gli obiettivi specifici di apprendimento indicati dal ministero per Arte e Immagine ruotano su tre aspetti fondamentali:

  • linguaggio dell’immagine ed elementi fondamentali dei linguaggi multimediali e digitali
  • storia dell’arte e analisi di opere d’arte di epoche storiche e correnti stilistiche
  • raffigurazione dello spazio nelle tre dimensioni

La disciplina si interseca con le scienze (materiali), la storia (arte), la tecnologia (disegno) e con l’informatica (disegno al computer, CAD)

Programma didattico di Scienze (in Inglese)

Gli alunni sviluppano le conoscenze scientifiche e concettuali nelle discipline di biologia, chimica e fisica. Conoscono la natura, i processi e i metodi delle scienze connesse al mondo che li circonda. Sono dotati degli strumenti necessari per comprendere l’utilità e le conseguenze della scienza nel presente e nel futuro.

Di seguito la lista di argomenti che verranno toccati nel triennio.

BIOLOGIA

  • Le cellule (struttura, funzioni, organismi unicellulari…), fotosintesi e respirazione cellulare
  • Apparati e sistemi del corpo (sistema muscolare, scheletrico, digerente, respiratorio, riproduttivo)
  • Educazione alla salute
  • Ecosistemi e interdipendenza tra essi
  • Genetica ed evoluzione

CHIMICA

  • Atomi, elementi e composti, reazioni chimiche
  • Sistemi energetici
  • Tavola periodica degli elementi
  • Materiali
  • La terra e l’atmosfera

FISICA

  • Energia (unità di misura, consumo e risorse energetiche, equilibrio termico)
  • Moto, forze, onde (visibili, sonore, luminose), elettricità
  • Materia
  • Fisica spaziale

Programma didattico di Tecnologia (in Inglese)

Gli alunni sviluppano le conoscenze ed esperienze finalizzate alla partecipazione consapevole e costruttiva alla realtà quotidiana di un mondo sempre più tecnologico. Acquisiscono un repertorio di conoscenze e abilità che porti alla creazione di prototipi di alta qualità e utilità, sono in grado di valutare e verificare idee e prodotti propri e di altri, comprendono i principi di nutrizione e cucina.

Di seguito una panoramica degli argomenti trattati.

PROGETTARE

Esplorare, identificare e comprendere il bisogno. Individuare, formulare e risolvere il problema. Sviluppare soluzioni innovative, funzionali e attraenti. Comunicare le proprie idee mediante disegni, schizzi, modelli, presentazioni orali e digitali.

FARE

Scegliere materiali, componenti e ingredienti oltre che tecniche e processi adatti alla soluzione studiata.

VALUTARE

Analizzare l’attività e le tecnologie del passato e del presente. Verificare e ridefinire idee e prodotti a fronte di specifiche esigenze.

CONOSCERE

Proprietà dei materiali, funzionamento di sistemi meccanici, elettrici ed elettronici.

NUTRIRE

Comprendere ed applicare i principi di una nutrizione sana e varia inclusiva di una ampia gamma di ingredienti.
Conoscere i rischi derivanti da cattive abitudini nutrizionali e dall’uso di sostanze dopanti e/o stupefacenti.

Tel.: 06 53 82 92

Indirizzo: Via Ludovica Albertoni, 41 00152 Roma

Email (cliccare qui)

  • Cod. scuola infanzia: RM1A30100R
  • Cod. scuola primaria: RM1E02600C
  • Cod. scuola secondaria: RM1MMF500S
  • Distretto: 24