Programma didattico di Lingua Inglese

Competenze previste per la fine del quinquennio

Alla fine del percorso della scuola primaria, gli alunni saranno in grado di comprendere il significato principale da fonti orali (inclusi audiovisivi e film) su argomenti familiari indicati per loro coetanei di madrelingua Inglese.

Dovranno inoltre potersi esprimere con terminologia e strutture grammaticali corrette su argomenti di interesse personale e riguardo a temi di quotidianità, oltre che descrivere esperienze vissute ed esporre programmi per il futuro.

In terza, quarta e quinta sarà loro richiesto di leggere dei brevi libri pubblicati specificamente per studenti, dei quali dovranno comprendere la trama e saperla esporre.

Per gli aspetti di produzione orale verrà sempre posta l’attenzione affinché la pronuncia sia chiara e corretta. Si eserciteranno a presentare ricerche su temi scolastici (fonti in lingua madre) e/o su testi letti in lingua Inglese.

Nella produzione scritta, inoltre, impareranno a scrivere correttamente seguendo le regole ortografiche elementari.

Ulteriore obiettivo per l’autonomia individuale sarà l’essere in grado di consultare un dizionario per trovare il significato di nuovi vocaboli oppure sinonimi di vocaboli già noti.

Si prevede per la fine del quinquennio una conoscenza della lingua Inglese corrispondente al livello A1.2 del Framework Europeo (valore medio del gruppo classe).

Metodologia didattica

Le lezioni avverranno prevalentemente in classe ma i docenti hanno la possibilità di accedere a tutti gli spazi della scuola qualora lo ritenessero necessario e utile. Le lezioni sono principalmente frontali con il supporto di libri di testo, contenuti audio, supporti visivi e audiovisivi disponibili online.

Gli alunni raccolgono i nuovi vocaboli, le espressioni e le regole in un quaderno creandosi un compendio di riferimento e imparando ad organizzare le conoscenze apprese.

Il gruppo classe viene stimolato ad imparare interattivamente, rispondendo coralmente o individualmente agli stimoli del docente facendo sì che inconsapevolmente gli studenti più preparati aiutino quelli in difficoltà.

Verifiche in itinere

Sia per valutare individualmente lo studente, sia per monitorare il progresso del gruppo classe nel suo insieme, il docente predispone verifiche con regolarità che concorrono a delineare il voto in pagella. Il voto in Inglese è condiviso con la docente italiana e è frutto di un confronto che tiene conto di tutti gli aspetti scolastici.

Interazione con le altre materie

Il programma didattico segue il progetto generale impostato dalla maestra prevalente e lo estende applicando le competenze acquisite in lingua madre nella lingua straniera. Per le classi prime questo tiene traccia delle competenze acquisite in scrittura e la padronanza dei concetti di spazio e tempo. Per le classi successive il docente di Inglese madrelingua prende spunto dagli argomenti trattati dalla maestra prevalente, donando una seconda dimensione linguistica al processo educativo nozionistico. In particolare gli argomenti relativi a Tecnologia e Scienze trovano ore settimanali dedicate, non necessariamente col medesimo docente.

Tel.: 06 53 82 92

Indirizzo: Via Ludovica Albertoni, 41 00152 Roma

Email (cliccare qui)

  • Cod. scuola infanzia: RM1A30100R
  • Cod. scuola primaria: RM1E02600C
  • Cod. scuola secondaria: RM1MMF500S
  • Distretto: 24